venerdì 28 ottobre 2011

Utilizzare mpop come connettore POP alternativo per Exchange

Il Connettore POP di SBS (o di Exchange) mi fa spesso dannare e talvolta il troubleshooting può essere lungo, creando fastidi all'utente.
Ci sono valide alternative commerciali al connettore POP3 di Microsoft, come ad esempio MAPILab POP3 Connector, GFI MailEssentials, ma prediligo le soluzioni aperte e gratuite.
Quindi, vagando per la rete in cerca di alternative più aperte e meno costose, mi sono imbattutto in mpop, una alternativa command-line e open source al POP connector di SBS.
Ho scaricato la versione per windows (c'è anche per Linux) e l'ho provato su un server Exchange 2003... funziona!

Ma vediamo come ho fatto:

Innanzitutto, per il corretto funzionamento di mpop è necessario:
- Localizzare correttamente la directory Pickup di Exchange (Per sapere qual è vi rimando all'articolo sulla KB Microsoft KB 822933)
- Che gli indirizzi di posta associati alle cassette postali POP3 siano configurati su degli utenti esistenti sul sistema (ovvero se alla cassetta postale POP3 corrisponde l'indirizzo mailbox_1@mypop3.com lo stesso indirizzo deve esistere nella scheda "Indirizzi di Posta Elettronica" di un utente Active Directory)

Scarichiamo mpop per windows, estraiamo il file mpop.exe dall'archivio zip e mettiamolo su disco (io l'ho messo in C:\progs\mpop), creiamo poi il file di configurazione, chiamiamolo mpoprc.txt:

#File C:\progs\mpop\mpoprc.txt
defaults
# Disattivo TLS (nel mio caso utilizzo un server POP3 senza supporto per autenticazione sicura).
tls off
tls_starttls off

# Giro i messaggi nella directory Pickup di Exchange:
delivery exchange "C:\Programmi\Exchsrvr\Mailroot\vsi 1\PickUp"


# Nel mio caso ho due mailbox


account mailbox_1
# Imposto l'autenticazione
auth user
host mail.mypop3.com
user user_1
password lamiapassword

#Creo un secondo account, copia del primo, e cambio solo nome utente e password
account mailbox_2 : mailbox_1
user user_2
password lamiapassword_2

# Imposto un account di default (anche se non è necessario)
account default : mailbox_1

Per comodità creiamo un file batch, chiamiamolo mpopretrieve.cmd:

REM file c:\progs\mpop\mpopretrieve.cmd

@echo off
cd c:\progs\mpop
mpop.exe -C mpoprc.txt -a > mpopout.txt

In questo modo diciamo a mpop di leggere la configurazione dal file mpoprc.txt e di scaricare i messaggi da tutti gli account POP. Reindirizziamo poi l'output del comando sul file mpopout.txt.

Per testare il funzionamento, eseguiamo il file mpopretrieve.cmd. A esecuzione completata possiamo aprire il file mpopout.txt e visualizzare l'output:

mailbox_1 at mail.mypop3.com:
new: 1 message in 6.88 KiB, total: 1 message in 6.88 KiB
retrieving message 1 of 1 (6.88 KiB): 0%...100
mailbox_2 at mail.mypop3.com:
new: 1 message in 6.88 KiB, total: 1 message in 6.88 KiB
retrieving message 1 of 1 (6.88 KiB): 0%...100

Controlliamo poi in OWA o in Outlook se l'utente o gli utenti han ricevuto messaggi.
Se tutto è ok, possiamo pianificare l'esecuzione di mpopretrieve.cmd con le Operazioni Pianificate o il nostro scheduler preferito.

Nessun commento:

Posta un commento